Salto con l'asta

Salto con l'asta

Salto con l’asta, velocità e forza

Il salto con l’asta, come il salto in alto e il salto in lungo, fa parte degli sport dell’atletica leggera. È uno sport sia maschile che femminile, nel quale l’atleta, dopo una piccola rincorsa, dovrà superare un’asticella sorretta da dei ritti senza farla cadere, ovviamente con l’aiuto di un’asta.

Per praticare questo sport l’atleta dovrà saper coniugare velocità, tipica dei velocisti, con forza, in braccia e busto e agilità, caratteristica principale della ginnastica.

Un’ottima attrezzatura però permetterà di migliorare le performance e i risultati ottenuti.
L’asta è sicuramente l’attrezzo caratterizzante e principale del salto con l’asta. Alle origini venivano utilizzate aste di bambù, trasformate poi in aste di metallo, per arrivare agli anni sessanta con aste costruite in fibre di vetro e carbonio tutt’ora utilizzate. Per proteggere l’asta vengono utilizzati dei tappi in gomma o in plastica.

Passando invece all’impianto per il salto con l’asta, vengono utilizzati gli stessi articoli del salto in alto, che sono, asticella e ritti.

Anche alla zona di caduta dovrà essere riservata un’attenzione particolare. Questa zona di caduta è costituita da un blocco centrale e due laterali a forma di scivolo.

Filtri attivi

A490

Coppia di ritti per salto con l'asta in alluminio

A492

Cassetta zincata per appoggio asta.

A492/1

Cassetta in vetroresina per appoggio dell'asta per salto con l'asta

A494/1

Asticella limite da gara di salto con l'asta

A497

Zona di caduta per salto con l'asta

A500

Asta per salto con l'asta, modello propedeutico