L'aerobica è uno sport molto praticato, soprattutto da donne e ragazze che vogliono mantenersi in forma divertendosi a ritmo di musica. Ma in alcuni casi l’aerobica permette anche il miglioramento posturale grazie a esercizi specifici per tutte le parti del corpo.
Tra gli accessori aerobica più utilizzati ci sono sicuramente gli elastici fitness. Con o senza maniglie e ad intensità diverse permette di differenziare esercizi ed effetti in base alla tipologia di risultato fisico che si vuole ottenere. Gli elastici fitness si possono dividere in due gruppi principali: bande circolari e elastici ad intensità con maniglie.
Le bande elastiche, realizzate in gomma, disponibili in diverse altezze, sono ideali per lo svolgimento di moltissimi esercizi con braccia, spalle, gambe, anche in un ambiente domestico. Esistono diverse “intensità” di elastici fitness per la ginnastica aerobica, per questo le attività possono essere svolte gradualmente dalla più semplice alla più importante.
Gli elastici fitness con maniglia invece sono più professionali, solitamente vengono utilizzati per rafforzare e sviluppare la muscolatura superiore del corpo, di schiena, spalle e braccia e a differenza delle bande elastiche non permettono di cambiare la resistenza.
Nel catalogo Artisport potrete trovare numerosi modelli di elastici per l'aerobica in casa oppure per palestre specializzate. Se non trovi quello che cerchi contattaci per un preventivo personalizzato.
Art. G1021/1G
Elastico intesità media con maniglie
Art. G1021/1B
Elastico intesità forte con maniglie
Art. G1021/1R
Elastico intesità leggera con maniglie
Art. G1021/7
Elastico ad anello intensità leggera
Art. G1021/8
Elastico ad anello intensità media
Art. G1021/9
Elastico ad anello intensità forte
Art. G1021/24
Rotolo banda elastica da m.25
Art. G1021/25
Rotolo banda elastica da m.25
Art. G1021/26
Rotolo banda elastica da m.25
Art. G1021/27
Rotolo banda elastica da m.25
Art. G1021
Aerobic step
La scelta tra gli elastici fitness più adeguati alla tipologia di esercizio che si andrà a fare, non è per nulla banale. Ogni esercizio mira al miglioramento della muscolatura o della postura, per questo nella ginnastica aerobica cambi di intensità e quindi di tonificazione devono essere graduali o comunque studiati da un professionista.
Per questo, in caso di un principiante si consiglia l’utilizzo di bande elastiche dall’intensità bassa per l’esercizio di spalle, braccia e schiena, oppure per il Pilates.
Man mano si aumenta la resistenza si potrà aumentare anche con l'intensità delle bande elastiche.
Le bande elastiche sono ideali anche per l’allenamento degli arti inferiori e dei glutei. L’utilizzo di questi attrezzi aerobica, consentono una maggiore intensità del movimento e maggiori risultati.
Mentre per esercizi e allenamenti più professionali gli elastici fitness con maniglia sono consiglianti in quanto mirati per determinati esercizi per lo sviluppo muscolare superiore del corpo.