Una delle discipline più praticate nella ginnastica artistica è il salto del cavallo con maniglie, più comunemente conosciuta come cavallina, e il salto del plinto. Due attrezzi molto utilizzati sia a livello agonistico, sia a livello scolastico per un primo approccio al volteggio e all’attrezzatura dedicata.
Cavallo con maniglie è un attrezzo della ginnastica artistica composto da quattro gambe che possono essere allungate, permettendo di adattare l’attrezzo all’altezza dell’atleta, e da un parallelepipedo realizzato in legno coperto di crine, per attutire i colpi e con uno strato di cuoio a rivestire il tutto. La cavallina ginnastica artistica è disponibile con maniglie in legno regolabili o senza per permettere tutti i diversi tipi di esercizi.
Plinto ginnastica è sempre un attrezzo per l’esecuzione di esercizi di volteggio nella ginnastica artistica. Può essere regolato in altezza in base agli esercizi che andranno svolti e in base all’altezza dell’atleta. A catalogo disponiamo di diversi modelli di plinto ginnastica composti da 6 cassoni in legno che ne permettono la regolazione in altezza, piano imbottito e ricoperto di cuoio.
Art. G130
Cavallo con maniglie e fusto in cuoio naturale
Art. G131
Cavallo con maniglie e fusto in similpelle
Art. G132
Cavallo senza maniglie e fusto in cuoio naturale
Art. G133
Cavallo senza maniglie e fusto in similpelle
Art. G150
Plinto graduabile ricoperto in similpelle
Art. G151
Plinto graduabile ricoperto in similpelle
Art. G152
Plinto in legno a cassoni ricoperto in cuoio
Art. G153
Plinto in legno a cassoni ricoperto in similpelle
Art. G143
Maniglia in legno per cavallo da ginnastica
Art. G154
Carrello per trasporto plinti
Art. G140
Cavallina con fusto in cuoio naturale
Art. G141
Cavallina con fusto in similpelle
Il volteggio è un insieme di movimenti a corpo libero, principalmente evoluzioni, che vengono svolte dall’atleta poggiando le sole mani sull’attrezzo e slanciando il corpo in avanti cercando di superare la cavallina ginnastica artistica o il plinto ginnastica con un salto più articolato.
Gli step per una corretta esecuzione dell’esercizio sono molteplici: la rincorsa, il presalto, lo stacco, la posa delle mani, l’elevazione con la realizzazione dell’evoluzione e l’atterraggio. Ogni fase a le proprie regole tecniche che devono essere rispettate per la corretta esecuzione dell’esercizio.
Gli esercizi e i movimenti principali del volteggio attraverso l’utilizzo del cavallo con maniglie oppure il plinto si dividono in diverse categorie.
I mulinelli, sono movimenti circolatori attorno alla cavallina ginnastica attraverso l’appoggio singolo o doppio delle mani. È la categoria dalla quale derivano la maggior parte degli esercizi. Insieme ai mulinelli c’è la categoria delle forbici, sia frontali sia dorsali.
Più semplici e basilari come esercizi sono le oscillazioni, i trasporti laterali, il perno e il perno di petto che servono da base, per chi vuole intraprendere la disciplina a livelli agonistici.