La danza artistica è uno sport tecnico-combinatorio che può essere svolto a livello individuale, di coppia oppure in gruppo. Tecnico-combinatorio in quanto ad elementi e passi tecnici si devono aggiungere abilità di coordinamento, musicalità e movimento. La danza artistica è una disciplina con una storia che trova i propri inizi nel 1661 in Francia con la fondazione dell’Académie Royale de Dance, ma apprezzata fino ad oggi.
Per lo sviluppo delle abilità motorie e non solo, è necessario svolgere numerosi allenamenti e impegnarsi nello studio delle diverse tecniche. Per questo la giusta attrezzatura è essenziale per andare a lavorare, passi, tecnica e coreografie.
Parlando nello specifico di danza classica, lo strumento principalmente utilizzato per il riscaldamento del corpo e come supporto a determinati esercizi è la sbarra danza classica. Solitamente viene realizzata in legno verniciato al naturale e può essere mobile, oppure si può parlare di sbarra fissa.
Oltre alla sbarra danza classica, in un’aula da danza artistica sono necessari degli specchi per palestra, in modo tale da controllare autonomamente i movimenti e correggere le imperfezioni stilistiche.
Art. G408
Coppia supporti mobili per sbarra danza
Art. G408/D
Coppia doppio sostegno per sbarra
Art. G406
Mensola fissa per sbarra
Art. G406/D
Mensola doppia per sbarra danza
Art. G407
Mensola a parete regolabile in alttezza
Art. G405/1
Sbarra danza 1 m
Art. G405/2
Sbarra danza 2 m
Art. G405/3
Sbarra danza 3 m
Art. G405/4
Sbarra danza 4 m
Art. G405/5
Sbarra danza 5 m
Come anticipavamo nel paragrafo precedente esistono diversi modelli di sbarra danza classica. Questa diversità permette di sfruttare al meglio tutto lo spazio a disposizione, sia a ridosso delle pareti, sia centralmente alla stanza.
Infatti, grazie alla sbarra fissa i ballerini potranno posizionarsi lungo le pareti della sala, nelle quali è stata installata la sbarra, ed eseguire così tutti gli esercizi di riscaldamento necessari per sviluppare, capacità tecniche, ma anche, coordinamento e musicalità. Per questa soluzione basterà predisporre delle mensole o ganci in acciaio, fissati al muro, sui quali poi si andrà ad appoggiare la sbarra. Questi sostegni possono anche essere regolati in altezza.