Il basket è uno degli sport più praticati, conosciuti e apprezzati a livello mondiale. Artisport offre all’interno del suo catalogo una vasta gamma di attrezzature per questo sport, come an esempio, canestri basket, impianti da basket e tabellone canestro basket.
Come tutti sappiamo, in un campo da basket troviamo due canestri basket posizionati al centro dei due lati più corti, uno di fronte all’altro. L’obiettivo del basket è quello di far passare il pallone da basket all’interno del canestro da basket, segnando così 1, 2 o 3 punti a seconda della posizione dalla quale il giocatore effettua l’azione.
Per completare l’impianto da pallacanestro è indispensabile l’installazione di un tabellone per canestro da basket che permette una duplice funzione. La prima, permette di sorreggere il canestro basket, la seconda invece, può essere sfruttato durante il gioco per raggiungere l’obiettivo e conseguire il punto.
In questa sezione del catalogo di Artisport, troverete numerosi canestri basket sia indoor che outdoor, alcuni modelli di canestro portatile e canestri minibasket ai quali poter abbinare il tabellone pallacanestro che più soddisfa le esigenze del momento.
Art. B660
Tabellone basket in legno
Art. B664
Tabellone pallacanestro in resina melaminica
Art. B661
Tabellone basket in plexiglass
Art. B662/2
Tabellone basket in cristallo temperato 12 mm
Art. B665
Tabellone minibasket in legno
Art. B666
Tabellone minibasket in resina melaminica
Art. B667
Coppia tabelloni minibasket
Art. B669/1
Protezioni sottocanestro
Art. B669/1F
Protezioni sottocanestro secondo regolamento F.I.B.A.
Art. 406190
Telaio per tabellone basket
Art. B671
CANESTRO BASKET REGOLAMENTARE
Art. B671/1
Canestro basket
Art. B671/3
Canestro basket rinforzato
Art. B671/2Z
Canestro basket in acciaio zincato
Art. B674
Canestro basket reclinabile
Art. B675
Canestro basket reclinabile
Art. B672
Retina per basket in nylon pesante
Art. B673
Retina per canestro
Art. B672/1
Retine in acciaio zincato
Art. B673/C
Retina per canestro in nylon
Art. B608
Cornice luminosa per tabellone basket
In primo luogo, nella scelta del canestro basket, bisogna tenere in considerazione dimensioni dell’anello, altezza e materiale.
Un canestro da basket regolamentare è formato da una struttura circolare, posta orizzontalmente e perpendicolare al suolo, in metallo, alla quale viene appesa lungo tutta la circonferenza una rete in nylon. Solitamente il diametro dell’anello misura 45 cm e deve essere posizionato a 2,60 metri di altezza per bambini e a 3,05 metri di altezza per adulti, esperti e competizioni. La rete invece deve avere una lunghezza minima di 40 cm e massima di 45 cm permettendo così una certa velocità e fluidità del gioco.
Partendo dalle dimensioni, un tabellone canestro dalle forme rettangolari standard dovrà misurare 1,05 x 1,80 metri, con uno spessore minimo di 3 cm e i bordi inferiori imbottiti. Un tabellone è poi caratterizzato da un rettangolo più piccolo, dipinto nella zona inferiore e centrale, di 59 x 45 centimetri. Questo rettangolo, viene utilizzato dal giocatore per studiare al meglio la traiettoria del pallone, in quanto colpendolo, la palla possa entrare nel canestro.
Artisport dispone di diversi modelli di tabellone pallacanestro, non tanto nelle dimensioni ma piuttosto nei materiali utilizzati. Infatti potrete scegliere tra tabelloni in legno, in plexiglass o cristallo temperato nel caso in cui si debbano effettuare delle riprese, oppure in resina melaminica.