Canestri e tabelloni basket

Canestri basket e tabelloni canestro basket

Il basket è uno degli sport più praticati, conosciuti e apprezzati a livello mondiale. Artisport offre all’interno del suo catalogo una vasta gamma di attrezzature per questo sport, come an esempio, canestri basket, impianti da basket e tabellone pallacanestro.
Come tutti sappiamo, in un campo da basket troviamo due canestri basket posizionati al centro dei due lati più corti, uno di fronte all’altro. L’obiettivo del basket è quello di far passare il pallone da basket all’interno del canestro basket, segnando così 1, 2 o 3 punti a seconda della posizione dalla quale il giocatore effettua l’azione.
Per completare l’impianto da pallacanestro è indispensabile l’installazione di un tabellone pallacanestro per una duplice funzione. La prima, permette di sorreggere il canestro basket, la seconda invece, può essere sfruttato durante il gioco per raggiungere l’obiettivo e conseguire il punto.
In questa sezione del catalogo di Artisport, troverete numerosi canestri basket sia indoor che outdoor ai quali poter abbinare il tabellone pallacanestro che più soddisfa le esigenze del momento.

Art. B660

Tabellone basket in legno

Art. B664

Tabellone pallacanestro in resina melaminica

Art. B661

Tabellone basket in plexiglass

Art. B662/2

Tabellone basket in cristallo temperato 12 mm

Art. B665

Tabellone minibasket in legno

Art. B666

Tabellone minibasket in resina melaminica

Art. B667

Coppia tabelloni minibasket

Art. B669/1

Protezioni sottocanestro

Art. B669/1F

Protezioni sottocanestro secondo regolamento F.I.B.A.

Art. 406190

Telaio per tabellone basket

Art. B671

CANESTRO BASKET REGOLAMENTARE

Art. B671/1

Canestro basket

Art. B671/3

Canestro basket rinforzato

Art. B671/2Z

Canestro basket in acciaio zincato

Art. B674

Canestro basket reclinabile

Art. B675

Canestro basket reclinabile

Art. B672

Retina per basket in nylon pesante

Art. B673

Retina per canestro

Art. B672/1

Retine in acciaio zincato

Art. B673/C

Retina per canestro in nylon

Art. B608

Cornice luminosa per tabellone basket

Come scegliere il proprio canestro basket?

In primo luogo, nella scelta del canestro basket, bisogna tenere in considerazione dimensioni dell’anello, altezza e materiale.
Un canestro basket regolamentare è formato da una struttura circolare, posta orizzontalmente e perpendicolare al suolo, in metallo, alla quale viene appesa lungo tutta la circonferenza una rete in nylon. Solitamente il diametro dell’anello misura 45 cm e deve essere posizionato a 2,60 metri di altezza per bambini e a 3,05 metri di altezza per adulti, esperti e competizioni. La rete invece deve avere una lunghezza minima di 40 cm e massima di 45 cm permettendo così una certa velocità e fluidità del gioco.

Mentre per il tabellone pallacanestro, quali caratteristiche deve avere?

Partendo dalle dimensioni, un tabellone canestro dalle forme rettangolari standard dovrà misurare 1,05 x 1,80 metri, con uno spessore minimo di 3 cm e i bordi inferiori imbottiti. Un tabellone è poi caratterizzato da un rettangolo più piccolo, dipinto nella zona inferiore e centrale, di 59 x 45 centimetri. Questo rettangolo, viene utilizzato dal giocatore per studiare al meglio la traiettoria del pallone, in quanto colpendolo, la palla possa entrare nel canestro.
Artisport dispone di diversi modelli di tabellone pallacanestro, non tanto nelle dimensioni ma piuttosto nei materiali utilizzati. Infatti potrete scegliere tra tabelloni in legno, in plexiglass o cristallo temperato nel caso in cui si debbano effettuare delle riprese, oppure in resina melaminica.

Progetto internet realizzato da manifattura web Manifattura Web