Assi, travi e parallele
Trave ginnastica artistica, parallele asimmetriche e assi
Gli esercizi con la trave ginnastica artistica, sono tra i più difficili nella disciplina. La trave è uno sport individuale, olimpico, caratterizzato da numerosi esercizi a corpo libero che necessitano di forza, ritmo, coordinazione ed equilibrio.
Dal nome si può già immaginare che in questa disciplina, l’unico attrezzo utilizzato è la trave per ginnastica artistica. Secondo il regolamento le misure trave ginnastica artistica di equilibro devono rispettare una regolamentazione ben precisa: altezza 1,25 metri, lunghezza 5 metri, piano di calpestio di 10 metri. Solitamente l’attrezzo viene poggiato sopra ad un tappeto rettangolare per la sicurezza dell’atleta.
Un altro attrezzo disponibile nel catalogo di Artisport sono le parallele per la ginnastica artistica femminile e le parallele asimmetriche. Rispetto alla trave per ginnastica artistica, le parallele sono formate da una struttura in metallo, agganciata al pavimento attraverso dei cavi, composta da due staggi, nelle parallele classiche una a fianco all’altra, nelle parallele asimmetriche una davanti all’altra ad altezze differenti.
Tutta l’attrezzatura per la ginnastica artistica femminile presente a catalogo risponde agli standard regolamentati.