Salto in lungo
Attrezzatura per il salto in lungo
Il salto in lungo è una disciplina dell’atletica leggera che non richiede particolare attrezzatura. Fa parte della categoria dei “salti in estensione”, e in questo sport la tecnica, molto complessa, gioca un ruolo fondamentale. Quattro diverse fasi, ciascuna di esse richiede conoscenza, corretta esecuzione e coordinamento del movimento delle varie parti del corpo. Per questo è importante essere consapevoli del proprio corpo e saperlo gestire nelle varie fasi del salto.
L’attrezzatura per salto in lungo serve principalmente ad indicare l’inizio o la fine di determinate aree, come quella di stacco, oppure garantisce la cura e la manutenzione della zona interessata al salto.
Vediamo quindi tutto ciò che serve per una corretta fornitura per il salto in lungo.
Ogni pedana per il salto in lungo che si rispetti dovrà avere un asse di battuta. Questo elemento serve per indicare il termine ultimo della corsa e quindi il punto in cui ci dovrà essere lo stacco per il salto e l’elevazione. Ogni asse, per garantire stabilità e sicurezza dovrà essere inserita su un’apposita cassetta in acciaio zincato la quale sarà cementata a filo pavimentazione. Successivamente, grazie ad una cassaforma in acciaio con formelle di sabbia, si potrà procedere facilmente alla rilevazione dell’impronta dell’atleta. Ultimo, ma non per importanza, nel nostro catalogo potrete trovare il rastrello per il salto in lungo, pensato per spianare la sabbia, preparando così il terreno per il prossimo atleta in gara.