Lancio del peso
Lancio del peso
Il lancio del peso è una disciplina olimpionica sia maschile che femminile e per questo, tecnica e attrezzatura dovranno rispettare delle regolamentazioni che ne permettano la corretta esecuzione e la validità.
La disciplina consiste nel lanciare il più lontano possibile una sfera di metallo (peso) da una pedana, con attorno una gabbia di protezione. Le regole da rispettare sono similari, se non uguali, a quelle per le altre discipline di lancio. Verrà decretato il vincitore considerando il lancio più lungo, dei tre a disposizione. Ovviamente vince il partecipante che avrà effettuato il più lungo.
Vediamo quindi quali devono essere le caratteristiche che la palla getto del peso deve rispettare. Come in tutti gli sport bisogna sicuramente differenziare tra palla lancio del peso maschile e femminile, in quanto differiscono per dimensioni e peso.
Per quanto riguarda gli uomini, il peso dovrà rispettare i 110-130 mm di diametro per un peso di 7,26 kg.
Per le donne invece si passa ad un diametro di 95-110 mm per un peso di 4 kg.
La palla per il getto del peso viene realizzata in ferro, ottone o altri metalli. Per l’allenamento lancio del peso o gare interne non regolamentate disponiamo anche di palle in gomma sintetica non rimbalzante dai differenti pesi.