Palloni da calcetto

Palloni da calcetto

Palloni da calcetto regolamentari

Come per tutti gli sport che, prevedono delle competizioni e vengono regolati da delle federazioni, anche per i palloni da calcetto ci sono delle regole che si devono rispettare in questa disciplina.

Primo tra tutti il materiale. Per i palloni da calcetto solitamente viene utilizzato il cuoio, ma ci possono essere delle varianti, come ad esempio, la gomma o la pelle sintetica, che per essere regolamentari devono essere approvati. Passando poi alle dimensioni, un pallone da calcetto dovrà rispettare le seguenti misurazioni:

circonferenza: vengono utilizzati palloni da calcetto misura 4 (per il calcio la misura è la 5), le cui dimensioni variano dai 62 cm fino ad arrivare ad un massimo di 64 cm.

peso: varia tra i 400g e i 440g

pressione: si considera corretta quando i valori sono compresi fra le 0,6 e le 0,9 atmosfere. In questo modo lasciando cadere il pallone da un’altezza di 2 metri, il rimbalzo non dovrà né superare i 65 cm, né risultare inferiore ai 50cm.


Prima dell’inizio di una partita di calcio a 5 tutte le regolamentazioni precedentemente descritte devono essere verificate, per la regolarità della competizione ma soprattutto per garantire le massime performance ai giocatori.
Gli altri modelli di palloni da calcetto, come ad esempio i palloni in gomma o a peso ridotto, possono essere utilizzati per allenamenti o partite tra amici.

Filtri attivi

F759

Pallone da calcetto n. 4 in pelle sintetica.

F759/1

Pallone da calcetto in gomma soffiata ULT 41, gr.320

F759/3

Pallone da calcetto in gomma sintetica n.4, gr. 360

F759/5

Pallone calcetto Soft Trial, super soffice

F759/6

Pallone da calcetto in PU, n.4, a rimbalzo controllato

F759/J

Pallone calcetto in gomma sintetica n. 3, gr.300