Il salto in alto è una disciplina dell’atletica leggera praticata sia a livello femminile che a livello maschile. Sport dalle antiche origini, il salto in alto è ancora oggi uno delle discipline maggiormente seguite a livello nazionale ed internazionale. L’attrezzatura necessaria per l’allenamento del salto in alto non è molta, però essenziali sono qualità e certificazioni della stessa. Artisport nel suo catalogo offre una gamma completa per il salto in alto. Potrete trovare: coppie di ritti omologate, asticella salto in alto segnalimite in acciaio o alluminio e materasso salto in alto di differenti dimensioni.
In che cosa consiste la prova del salto in alto? L’esercizio viene superato solamente nel momento in cui l’atleta riuscirà, effettuando un salto e staccando da terra con un solo piede, ad oltrepassare l’asticella posizionata ad una determinata altezza. Per aumentare la difficoltà e aggiudicarsi importanti premi, l’obiettivo è quello di aumentare l’altezza dell’asticella salto in alto, solitamente di 2, 3 o 5 cm, ed oltrepassarla senza mai farla cadere o sfiorarla con una parte del corpo. Al terzo errore l’atleta è eliminato.
Art. A470
Coppia di ritti salto in alto altezza cm.250
Art. A473
Coppia di ritti salto in alto Omologati I.A.A.F.
Art. A474
Coppia di ritti in acciaio
Art. A480
Asticelle segna limite in acciaio
Art. A482
Asticella segnalimite in alluminio
Art. A483
Asticella segnalimite in fibra Omologata IAAF
Art. A483/2
Asticella segnalimite in polietilene espanso
Art. A485
Misuratore salto in alto
Art. A486
Materasso salto in alto dim.cm.600x300x60
Art. A487
Materasso salto in alto dim.cm.600x350x60
Art. A486/A1
Materasso salto in alto dim.cm.400x200x40
Art. A486/BT
Materasso per salto in alto dim.cm.400x200x45
Art. A486/C
Materasso per salto in alto dim.cm.400x200x50
Art. A488/1
Piattaforma di sostegno materassi
Non tutta l’attrezzatura per il salto in alto è uguale, numerosi sono i materiali utilizzati per rispondere alle diverse esigenze dell’atleta.
Partiamo dai ritti, struttura base e fondamentale per la pratica di questo sport. A catalogo disponiamo di ritti in acciaio con basamento a T per una maggiore stabilità, oppure ritti in alluminio con sistema di regolazione telescopico, omologati IAAF. In alcuni modelli disponiamo di ritti con ruote per una maggiore flessibilità e facilità di trasporto.
Per completare l’attrezzatura è di essenziale importanza la scelta dell’asticella salto in alto. Potrete scegliere tra asticelle in acciaio, alluminio, in fibra di vetro omologate IAAF oppure in polietilene espanso morbido.
Non solo ritti, asticelle e materasso salto in alto, ma nel catalogo Artisport troverete anche numerosi accessori per completare la vostra fornitura. Misuratori per il salto fino a 3 metri a lettura diretta e completo di sacca. Piattaforma in acciaio zincato, per un maggior sostegno del materasso salto in alto e una maggiore sicurezza.
Se sei alla ricerca di un’attrezzatura completa per il salto in alto, contattaci e insieme troveremo la soluzione perfetta alle vostre esigenze.
Il salto in alto è una disciplina molto antica le cui origini risalgono all’antica Grecia. Da allora molte cose sono cambiate. In primo luogo l’attrezzatura e gli accessori del salto in altro, qualitativamente più avanzati e in secondo luogo la tecnica salto in alto, che ha visto ampliare modalità e utilizzi.
Inizialmente per il salto in alto tecnica maggiormente utilizzata era quella ventrale oppure quella in sforbiciata. Col tempo però si è visto come entrambe queste tecniche non consentissero il raggiungimento di altezze elevate.
Per questo, oggi, la tecnica salto in alto più utilizzata è il salto Fosbury. La caratteristica che la rende la tecnica salto in alto più utilizzata è quel movimento, che permette di oltrepassare l’asta, di inarcamento della schiena ed atterraggio sulle spalle che permette in questo modo il raggiungimento di altezze importanti.
La tecnica della sforbiciata consente nel saltare l’asta con un movimento a forbice delle gambe, tecnica salto in alto più semplice ma limitata come abbiamo detto precedentemente.
L’ultima ma non meno importante è la tecnica ventrale, durante la quale il salto dell’asta, la pancia risulterà parallela all’asta. Tecnica più semplice e con maggiore controllo del corpo, per questo utilizzata per avvicinare i giovani a questa disciplina.